Il Progetto - Fondazione Vanni Longo - "Non c'è futuro senza solidarietà"

Benvenuti su Fondazione Vanni Longo - "Non c'è Futuro senza Solidarietà"
info@fondazionevannilongo.it
"Non c'è futuro senza solidarietà"
Vai ai contenuti
_____
I Cantieri di Legalità
In provincia di Taranto partono i “Cantieri di Legalità”
La conoscenza, la riflessione e la produzione attiva le fondamenta di un progetto etico e culturale che coinvolgerà le scuole di Maruggio, Torricella (Istituto T. Del Bene) e di Manduria (Liceo Artistico “V. Calò).
Scuole, amministrazioni pubbliche e terzo settore insieme per parlare di legalità, per raccontare i principi etici che hanno ispirato uomini che per la giustizia e la legalità hanno dato un tributo in termini di esistenza, per promuovere nelle coscienze dei più giovani sentimenti di giustizia e senso civico.
Parte in provincia di Taranto il progetto Cantieri di Legalità. Dall’idea della Fondazione Vanni Longo Onlus, in collaborazione con l’istituto comprensivo Tommaso del Bene di Maruggio e dell’istituto superiore V. Calò di Grottaglie, ispirandosi ai principi che ormai da anni don Luigi Ciotti professa e mette in atto, prende il via un’iniziativa capillare sul territorio. «Un progetto massiccio – spiegano i promotori – che coinvolgerà i giovani della nostra provincia in un percorso di crescita e di formazione». Tanti i partner istituzionali che hanno sposato il progetto. L’associazione Libera contro le Mafie, ma anche l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la casa circondariale di Taranto, con il patrocinio della Provincia di Taranto e dei comuni di Maruggio e di Torricella.
Il progetto prevede il coinvolgimento di più di duecento studenti delle scuole di primo e di secondo grado di Maruggio e Torricella in un percorso educativo e formativo e tre, sostanzialmente, saranno le fasi che vedranno impegnati i ragazzi a partire già dalla prossima settimana: la conoscenza, attraverso matinè di discussione e cineforum tematici; la riflessione, attraverso laboratori espressivi; la produzione attiva, laboratori artistici che vedranno un momento particolarmente significativo all’interno della casa circondariale di Taranto e nella succursale del Liceo Artistico di Manduria.
Scarica l'opuscolo dell'Iniziativa
Presentazione del progetto "I Cantieri di Legalità"
La presentazione stampa dei “Cantieri” – Sala Consiliare Comune di Maruggio
_____
La fase delle Fondamenta – I Matinè
La prima fase, quella chiamata delle “Fondamenta”, rappresenta il momento della  conoscenza chiara e consapevole dell’argomento affrontato.
I tre Matinè  si svolgeranno  nei mesi di aprile e maggio, nel Cine  Teatro Impero di Maruggio coinvolgendo gli alunni delle seconde e terze classi
della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Del Bene” e proporranno la visione di lungometraggi tematici.
Alla termine di ogni film, in un’ aperto dibattito,  i ragazzi discuteranno di legalità con i “Testimoni di legalità”, i veri protagonisti emissari  della
salvaguardia dei diritti civili, del diritto e della pubblica sicurezza; ascolteranno interventi e testimonianze dirette di persone coinvolte attivamente nella lotta alla mafia:
– Associazione Nazionale Magistrati
– Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza)
– Libera– Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
_____
La fase di Riflessione
Dopo aver affrontato la fase della conoscenza, gli alunni guidati dai loro docenti rifletteranno e approfondiranno ogni argomento affrontato. Durante il laboratorio espressivo di scrittura creativa condenseranno i loro pensieri in brevi riflessioni che saranno poi riportate sul Muro della Legalità, quali ideali mattoni  da costruzione. Durante questa fase gli alunni vivranno un’importante esperienza: grazie alla disponibilità della Casa Circondariale  “Carmelo Magli” di Taranto effettueranno delle visite guidate all’interno dell’Istituto Penitenziario.
La  visita  è rivolta a max. 25 studenti delle seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo  “Del Bene” di Maruggio  e  Torricella,  i quali, muniti  di nulla osta rilasciato da entrambi i genitori, visiteranno il carcere sotto la guida della Direttrice (Dott.ssa Stefania Baldassarri), che illustrerà loro il “pianeta carcere” quale luogo di  esecuzione penale sia dal punto di  vista degli operatori penitenziari che della popolazione carceraria e’ l’organizzazione della Rete  Carceraria Nazionale.
_____
La fase della Produzione Attiva
“Immagini di Legalità”
L’ultima fase de progetto prevede la realizzazione del Muro della legalità. Il laboratorio artistico attivato in continuità verticale tra gli alunni del Liceo Artistico “V. Calò” e gli alunni della Scuola Media T. Del Bene, produrrà le Immagini di  legalità  che  saranno dipinte, dagli stessi studenti, sul Muro dello stadio comunale “Aldo Demitri” di Maruggio. Grazie al Protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Maruggio e la Casa
Circondariale “Carmelo Magli” di Taranto, il “muro della Legalità”  sarà precedentemente  preparato  (dipinto  di  bianco  con calce  e vernici aggrappanti) da detenuti  inviati  dalla  stessa  Casa  Circondariale. Alla produzione delle immagini da dipingere sul Muro è abbinato, per gli studenti del Liceo Artistico, un  concorso che premia  i  tre migliori bozzetti.  Oltre  ai murales creati dagli studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto “Del Bene” il Muro ospiterà un pannello prodotto dai detenuti iscritti  al  corso d’Arte proposto dal Liceo “V. Calò” all’interno del Carcere di Taranto.  Una  sezione del  Muro,  infine, sarà dedicato alle 63 vittime della Mafia di Puglia i cui nomi saranno trascritti e letti  dai bambini della scuola primaria durante la giornata d’inaugurazione.
Il Muro così dipinto con le immagini, i nomi e con le scritte delle riflessioni degli  alunni  sarà  inaugurato  nel  mese  di Giugno  2015.
La  manifestazione  sarà occasione per presentare il nuovo progetto dello spazio antistante il “Muro della Legalità” che sarà immediatamente cantierizzato dal Comune di Maruggio e successivamente dedicato al compianto Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione Siciliana, vittima di un vile attentato nel 1980.
Torna ai contenuti